Books

Presentazione

Presentazione del libro Giampaolo Coral. Confronto con l’Ombra (EUT 2022) e Antologia … (Choraliamusica 20).

Adriano Martinolli D’Arcy discute con Stefano Crise, Ivano Cavallini e Carlo Berlese. Con 3 brevi brani pianistici eseguiti da Biancamaria Targa (Hünengrab di A. Kubin; Il faro di A. Nathan, Mr. Hyde allo specchio)

Trieste, 4 febbraio 2023, Conservatorio G. Tartini di Trieste, aula Tartini.



Giampaolo Coral. Confronto con l’Ombra (EUT 2022)


a cura di Monika Verzár Coral

A una decina d’anni dalla scomparsa di Giampaolo Coral (1944-2011), questo volume raccoglie una serie di saggi, documenti, articoli e interviste con l’intento di restituire la figura di un compositore innovativo, direttore di coro entusiasta e instancabile promotore di giovani talenti nel panorama della musica contemporanea. Attraverso gli scritti dello stesso Coral e le parole di chi con lui ha condiviso percorsi di vita e di lavoro emerge il ritratto di un’esistenza intimamente votata all’arte, animata da una straordinaria sensibilità, capace di trasferire nella dimensione musicale il dialogo interiore con le grandi opere d’arte o lo sconcerto per un evento tragico di portata storica. Al contempo si delinea il carattere di uno spirito libero da pregiudizi, sempre in grado di leggere il presente con occhio critico e profondamente convinto dell’importanza di trovare e far conoscere i suoni della contemporaneità.

SFOGLIA IL VOLUME >> Giampaolo Coral. Confronto con l’Ombra (EUT 2022)

Giampaolo Coral, Antologia di brani corali


a cura di Adriano Martinolli D’Arcy, Choraliamusica 20, USCI Friuli Venezia Giulia APS 2022

Il volume raccoglie in tutto 19 opere corali a cappella di cui 8 composizioni sacre e 9 composizioni profane. I primi delle composizioni sacre appartengono ad un periodo iniziale, ma che sono tra i più noti, in particolare le due versioni di Ave Maria che Coral ha composto a 20 anni. Quelli profani hanno usato delle poesie di vari scrittori, e sono composte per lo più negli anni ’70 e ’80.

Giampaolo Coral

Giampaolo Coral. Confronto con l’Ombra (EUT 2022)

Giampaolo Coral

Giampaolo Coral, Antologia di brani corali